Chi sono

Ercole Fragasso è nato a Roma il 28 aprile 1969 ed è padre di Elisa.

Iscritto nei Ruoli del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana -Ausiliario delle Forze Armate dello Stato – con il grado di Colonnello commissario è altresì iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Laureato in “Scienze della Mediazione Linguistica” -indirizzo Diplomazie e Relazioni Internazionali- (L12) con 110/110 e in “Studi Strategici e Scienze Diplomatiche” (LM 52) con 100/110, ha conseguito i Master in “Analisi Comportamentale e Scienze Applicate alle Investigazioni e all’Intelligence” ed in “Comunicazione Scritta Pubblica” oltre ad aver frequentato circa cento corsi presso Scuole Militari, Ministeriali e della Pubblica Amministrazione.

E’ in servizio alla Corte Suprema di cassazione quale Direttore della Terza Sezione Civile e dell’Ufficio Unico per la Formazione del Personale.

Ha prestato servizio, tra l’altro, per oltre sedici anni in ambito governativo alle dirette dipendenze di sei Sottosegretari di Stato alla Difesa quale responsabile della comunicazione.

Autore delle pubblicazioni “Cento Voci”, “Marco Emilio & Erasma”, “Stati Uniti del Mediterraneo nella Nuova Europa”, “Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate dello Stato -il bracciale di neutralità mediatore tra le Genti-” ha diretto la redazione degli Annuali del Corpo Militare della C.R.I. del 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.

È insignito di numerose Onorificenze ed attestati di merito, tra i quali spiccano quelli di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana, l’Insegna d’Onore del Ministero della Difesa, il Premio Nazionale Pietro Calabrese ed Cavalierato di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Per l’attività professionale svolta ha ricevuto molti riconoscimenti da parte di Autorità dello Stato.

Print Friendly, PDF & Email